colorimetria

Carrano Giuseppe 


facebook
bg-black.jpeg

Carrano fotografo

Polla ( Sa ) 84035 |  

Email : info@giuseppecarrano.it   |  

cell. : 347 6749704 tel. 0975 391934 | 


facebook

Fotograficart Polla

Web Marketing

Clicca sull' icona Whatsapp per inviare un messaggio

Cos’è il web marketing?

Inserisci il tuo nome, cognome e numero di cellulare per ricevere le nostre offerte

Web marketing è in Italia il termine maggiormente utilizzato per fare riferimento al marketing in internet. Indipendentemente dalla dimensione, settore o mercato di appartenenza, sempre più aziende e Organizzazioni guardano a questa disciplina non solo perché è il modo più conveniente che hanno per connettersi con i loro clienti/utenti e attrarne di nuovi.

Sito web, pagine Facebook, campagne email e ppc adversiting sono strumenti conosciuti ed generalmente utilizzati da privati ed Imprese, ma conoscere strumenti e canali di comunicazione non basta. Occorre loro conoscere i rudimenti del web marketing per investire al meglio le proprie risorse e fare conoscere al proprio target audience il proprio brand, i prodotti/servizi offerti nonché i loro valori.

In questa pagina vedremo quindi esattamente il web marketing cos’è, cosa lo distingue dal marketing tradizionale e come professionisti, privati, Organizzazioni, PMI e grandi imprese possono utilizzarlo in modo efficace. 

Copyright. All Rights reserved by Carrano Giuseppe 

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Cos’è il Web Marketing e perché è importante​

Web Marketing: definizione e significato​

Il web marketing è un insieme di strumenti, tecniche e metodologie di marketing “non convenzionali” utilizzati/e per la promozione di una marca e/o prodotti e servizi attraverso internet. Esso include l’uso di social media, motori di ricerca, blogging, video e email. Normalmente le attività di web marketing si traducono prima nella pubblicazione di un progetto web, poi nella realizzazione e promozione di un sito internet.

Il web marketing si integra con le attività di web marketing management e web marketing strategico, traduzione queste rispettivamente di marketing management e marketing strategico applicato al web. Come vedremo, tuttavia, considerare il web marketing come semplice “marketing applicato al web” risulta essere estremamente riduttivo.

Perché è importante il web marketing?

Perché il web marketing è e sarà sempre più importante nei prossimi anni? La risposta è semplice: noi spendiamo sempre più tempo in internet, sui motori di ricerca, su mobile e sui siti web.

Come consumatori, prenderemo le nostre decisioni sempre di più online. Dunque, un’azienda che vuole vendere i propri prodotti e servizi, o vuole aiutare e supportare la propria vendita anche qualora il suo business sia prettamente offline, deve essere in grado di:

intercettare i suoi possibili clienti su questi canali

online deve saper comunicare con loro per influenzare positivamente le decisioni, affinché acquistino prodotti e servizi di questa azienda.

C’è da dire che il web marketing per le PMI è particolarmente importante non solo per le piccole imprese, ma anche per le micro-attività. Questo perché, mentre le grandi aziende hanno sempre potuto investire del budget per apparire in televisione, sui giornali, o sulle radio, le PMI non potevano in passato fare grandi azioni di marketing.

Oggi, e in futuro soprattutto, una piccola società o una micro-impresa, come un idraulico, un elettricista, un fabbro e così via può promuoversi sul motore di ricerca, oppure attraverso l’e-mail marketing, col proprio sito web per potersi aiutare ad acquisire dei clienti grazie all’online marketing.

Nel mondo sono 3,4 i miliardi di persone che utilizzano Internet. Questo fatto si traduce naturalmente per i marketer in una straordinaria opportunità di poter raggiungere un vasto numero di clienti abituali e potenziali ai quali offrire 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, i propri prodotti e servizi. Tuttavia perché abbiano successo, le imprese devono saper scegliere il giusto “marketing mix” di strategie, attuare un’efficace comunicazione di marketing ed applicare le migliori best practices. I consumatori vogliono oggi brand di cui fidarsi, comunicazioni che siano personalizzate e rilevanti, e offerte ritagliate su misura dei loro bisogni e preferenze.

Differenza tra web marketing e marketing tradizionale

Il web marketing differisce dal marketing tradizionale principalmente per il fatto che utilizza canali e metodi che permettono di monitorare e analizzare ogni attività di marketing attuata. La misurazione ed analisi in continuo dei risultati dell’attività di monitoraggio svolta permette al web marketer di capire in tempo reale cosa funziona e cosa no e, se necessario, apportare correzioni alla strategia di web marketing implementata.

Quali sono i vantaggi offerti dal Web marketing?

Compreso il web marketing cos’è, vediamo adesso quali sono i vantaggi offerti dal marketing online rispetto al marketing offline.

Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali quali tv, radio, carta stampata, 

Alta focalizzazione: il web marketing consente attraverso gli Analytics e vari tools di targettizzare i clienti con precisione non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali (cioè sulla base di interessi, valori, caratteristiche personali ecc.). 

Analytics: il web marketing facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra. 

Opzioni multiple: gli strumenti di advertising sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali (come Google Maps). 

Misurabilità e facile misurazione del ROI: uno dei maggiori vantaggi offerti da Web marketing deriva dal suo essere misurabile. A differenza dei media tradizionali è infatti possibile sapere quanti visitatori hanno cliccato su un banner, quali pagine hanno visitato, per quanto tempo vi sono rimasti e molto altro ancora. Il marketer può così misurare facilmente il ritorno sugli investimenti (ROI) della campagna promozionale attuata. A seconda dei risultati ottenuti egli potrà così dirottare quote di budget verso i canali web più profittevoli risparmiando così tempo e danaro.

Perché investire nel web marketing?

Investire nel web marketing permette una crescita del proprio business. Altre motivazioni derivano dalla possibilità di:

Costruire connessioni profonde con i propri clienti: se utilizzato strategicamente, il web marketing consente di creare nel consumatore fiducia verso i propri prodotti e servizi e rafforzare il proprio brand. 

Raggiungere un vasto numero di consumatori: i media tradizionali hanno una diffusione localizzata mentre l’internet marketing ha una diffusione globale. Clienti non raggiunti dai media tradizionali possono così mostrare interesse nel visitare un sito e diventare clienti attraverso il web marketing 

Integrare il web marketing nella strategia di business: Il web marketing affianca, ma non sostituisce, le strategie di promozione/vendita tradizionali e le analisi di mercato offline. L’integrazione di strategie online e offline, e l’utilizzo di strategie Multichannel sono due fattori di successo. 

Aumentare notevolmente la notorietà del brand (brand awareness): un sito web con il giusto web design, responsive, di facile usabilità e con contenuti di qualità è uno straordinario strumento di brand building. Offrire al proprio target clienti le informazioni e le risposte che cercano permette di rafforzare la fiducia nel brand e aumentare i contatti (lead). 

Coltivare le relazioni esistenti attraverso appropriate azioni di Pubbliche Relazioni Digitali o Digital Pr. Un buon Pr può essere molto più efficace e meno costoso di una campagna pubblicitaria 

Come creare un sito web con Flazio